Le finiture

La finitura superiore ha la funzione di completare il pannello dal punto di vista estetico, sia in relazione alle esigenze dell’utenza o alla destinazione d’uso e di contribuire al raggiungimento delle prestazioni meccaniche, chimiche, fisiche, di benessere e di sicurezza.

Le tipologie disponibili sono le seguenti:

Laminato

Lastre piane costituite da uno strato di supporto formato da:
- foglio di carta decorativo impregnato con resina melaminica,
- vari fogli di carta kraft impregnati con resina fenolica,
- foglio di Overlay di cellulosa pura impregnata con resina melaminica.
Largamente impiegati nei CED, nelle sale quadri, laboratori e in tutte quelle ambientazioni dove sono richieste, prescindendo dalla fonoassorbenza: facilità di pulizia e di manutenzione e resistenza all’usura.

PVC

Trattasi di un prodotto a base di cloruro di polivinile (P.V.C.) unito a pastificanti, stabilizzanti, cariche inerti e pigmenti colorati.Utilizzato soprattutto per uffici a traffico medio, possiede una buona resistenza agli acidi e facilità di pulizia.Può essere antistatico o conduttivo.

Linoleum

Viene prodotto con materie prime naturali come olio di lino, resine di alberi, polveri di legno, polveri calcaree, pigmenti colorati, sughero, polveri di sughero e calandrato su un supporto di juta.

Gomma

Questo pavimento è costituito da due strati di gomma naturale e sintetica, cariche minerali e pigmenti colorati.

Ideale per le pavimentazioni di grande passaggio e dove siano richieste buone caratteristiche igieniche, di facile manutenzione e lunga durata.

Moquette

È costituita da fibre sintetiche a diametro diverso compattate per agugliatura continua ed accoppiate con strato di fondo portante (70% poliammide e 30% poliestere).

La caratteristica peculiare della moquette è senza dubbio la fonoassorbenza, che per l’applicazione su pavimento sopraelevato riveste particolare importanza.
Per contro, la difficoltà di pulizia e la durata nel tempo, ne limitano i campi di impiego. Le tipologie consigliate, sono le agugliate in quanto più “tecniche” dei bouclé o similari. In questo ambito la soluzione autoposante, rappresenta una possibilità vantaggiosa per un ripristino nel tempo.

Parquet

Per l’applicazione sui pavimenti sopraelevati, il parquet viene incollato o sui pannelli di conglomerato di legno o su quelli di solfato di calcio. Sono disponibili diverse essenze e geometrie.

Tutti i parquet prefiniti hanno uno strato d’usura realizzato in fabbrica con speciali vernici trasparenti ad alta resistenza.
Il legno è per eccellenza un materiale vivo e quindi soggetto a variazioni dimensionali e di colore (ossidazione) al variare delle condizioni ambientali. E’ importante mantenere un’umidità relativa in ambiente tra il 40 e il 60% per evitare deformazioni. Il parquet è particolarmente indicato per ambienti direzionali a traffico ridotto.

Gres

Tecnologicamente avanzatissimo, il gres porcellanato è un unico impasto omogeneo, a superficie non smaltata, ottenuto per pressatura. Cotto fino ad incipiente vetrificazione dell’impasto, è costituito da argille additivate con silice e feldspati.
Il risultato è un prodotto ceramico più forte e durevole del granito naturale e del marmo, caratterizzato da valori sia estetici che qualitativi eccezionali: massima durezza, resistenza all’urto, all’abrasione profonda, all’attacco chimico, al gelo e contraddistinto da un bassissimo assorbimento d’acqua.
Il gres porcellanato presenta omogeneità cromatica e di composizione, fra la superficie e l’interno, producendo effetti positivi sia sulle prestazioni che sulla durevolezza della superficie rivestita: la rimozione dello strato superficiale dovuta all’uso, infatti, fa affiorare una superficie identica alla precedente, senza conseguenze sulle caratteristiche estetiche e funzionali del rivestimento.
Qualunque tipo di sporco viene eliminato con operazioni di pulizia semplici e rapide.
Le superfici possono essere naturali, semilucidate, lucidate o levigate, o con scolpiture a rilievo, oppure “strutturate”, con un aspetto che ricorda la pietra naturale. Il gres porcellanato utilizzato per la copertura di pannelli modulari del pavimento sopraelevato è prodotto nei formati 30×30 e 60×60 cm.